• Nuovo

French Horn Jazz Project Giovanni Hoffer & Pau Moltò - Julius Rides again

12,30 €
Quantità

 

Pagamenti Sicuri e Garantiti

 

Spedizioni tracciabili con Corriere Espresso

 

Diritto di Recesso a Norma di Legge

Uscito il 10 ottobre, a cent’anni esatti dalla nascita di Julius Watkins (Detroit 10 ottobre 1921 - Short Hills 04 Aprile 1977), Julius Rides Again è il titolo del nuovo progetto discografico realizzato da Giovanni Hoffer e Pau Moltó Biosca, con l’intento di rendere un doveroso omaggio a colui che è considerato a tutti gli effetti il “padre” del corno jazz. 

Julius Watkins infatti scelse di esplorare le possibilità tecniche ed interpretative del corno francese in ambito jazzistico, arrivando ad esibirsi con nomi del calibro di Thelonius Monk, John Coltrane, Miles Davis e Quincy Jones. L'eredità musicale di Watkins ha consentito alle generazioni successive di scoprire la poliedricità del corno francese, strumento che si adatta particolarmente bene all'improvvisazione e alle sonorità della musica jazz.

 

Julius Rides Again nasce nell’ambito del già celebre progetto French Horn Jazz Project, di cui Pau Moltó Biosca - cornista spagnolo assai apprezzato -  è il fondatore e che qui si avvale dell'ispirata collaborazione di Giovanni Hoffer - pioniere del corno jazz in Italia e personalità di riferimento a livello internazionale. Il CD è composto da sette brani tratti dal repertorio di Julius Watkins, celebrato virtuoso dello strumento, ed include diversi temi dello stesso Watkins. Inoltre, a voler sottolineare l’assoluta unicità del progetto, sono presenti anche due pezzi originali scritti appositamente da Giovanni Hoffer e Pau Moltó Biosca, in una fortunata commistione di stili musicali grazie al prezioso lavoro di arrangiamento condotto da Massimo Morganti. Frutto della collaborazione delle note etichette discografiche Notami Jazz (Italia) e Sedajazz Records (Spagna), Julius Rides Again è stato registrato a Valencia e vede la partecipazione di alcuni dei maggiori musicisti della scena jazz internazionale - come David Pastor, Kontxi Lorente, Massimo Morganti, Ramón Ángel, Jordi Gaspar.

nj039
97 Articoli

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.