Gaspare Di Lieto

A Journey Into Poetry

CLICK HERE FOR ENGLISH

Sonia Sanchez

Living and ago resisters

I resistenti di ieri e di oggi

Chiamo i resistenti di ieri e di oggi

Angela Davis, Herbert Frey, Geronimo, Abraham Eschel, Adam Clayton Powell, Geronimo Pratt, Thelonious Monk, Toni Cade Bambara, Barbara Lee, Katherine Dunham, Nat Turner, Maya Angelou, John Coltrane, Shirley Graham Du Bois, Che, Richard Moore, Gandhi, James Foxx, Pablo Neruda, The Rosenbergs, Amiri Baraka, Dorothy Day, Amina Baraka, Fidel, Chris Downey, Cesar Chavez, Odetta, Sweet Honey in the Rock, Walsh Rodney, Sitting Bull, José Marti, Max Roach, John Brown, Mandela Nelson. Mandela Winnie, James Baldwin, George Lamming, Langston Hughes, W.E.B. Du Bois, Pam Africa, Ramona Africa, Sandino, Harriet Tubman, Edward Said, Marcus Garvey, Paul Robeson, Chairman Mao, Martin Luther King, Nina Simone, Sun Ra, Toni Morrison, Ruby Dee, Ossie Davis, Malcolm, Malcolm, Malcolm…..

 

Sonia Sanchez

Poem for some women

Poesia per alcune donne

 

Che?
Sto bene
ti dico che
sto bene.
Che stai guardando?
Ti dico che sto bene
me la cavo
sto ancora sto ancora
scrivendo delle produzioni per la radio.
Chi voglio prendere in giro?
Non sto troppo bene ora
ho solo una piccola assuefazione
assuefazione
dipendenza dipendenza dipendenza

 

Ho portato la mia bambina di sette anni
con me dove si spaccia il crack
giovedì
una bella ragazzina
la più deliziosa bambina
che la sua mamma abbia mai visto
ce l'ho portata perché capisse
perché qualche volta faccio tardi
per la sua colazione, pranzo, ora di andare a letto
appuntamenti, ora di andare a letto amore.
Volevo che sapesse come
è dura per me lo sai
una donna sola
qui tutta sola lo sai
e così l'ho portata
dove spacciano il crack dove c’è
quest'uomo.
Dove viveva questo cane
questo che una volta era un amico
che non voleva darmi il crack
niente da fare.
Persino quando
ho aperto le gambe per dargliela
di nuovo per l'ennesima volta,
ha detto di no
continuando
a fissare
la mia bambina,
la mia bella bambina
la mia bella piccola bambina.
E poi
ha detto: voglio lei mi serve
una vergine.
La tua fica è troppo larga
c’è stato
tanto traffico
che potresti
parcheggiarci un camion dentro
e ci sarebbe ancora posto
per qualcos'altro.
E si mise a ridere con quella sua lunga risata.
Io guardai lui e
la roba che teneva in mano
e sai non riuscivo
a ricordare il nome
della mia bambina
mi allungò la roba
e io non riuscivo a ricordare
la data del suo compleanno
non ricordavo la faccia di mia figlia.
E piangevo mentre uscivo da quella porta.

Come si chiama,

chiedimelo di nuovo e ti dirò

la stessa cosa.

 

Non riuscivo nemmeno a sentirla
mentre gridava il mio nome
mentre lui le strappava
le sue piccole graziose mutandine.

 

la più bella piccola bimba

che tu abbia mai visto.

la più bella piccolina di mamma

che tu abbia mai visto.

 

Ho comprato alla mia bambina questa bella
giacca di pelle lungo la strada
quando sono andato a riprenderla domenica,
sette giorni dopo,
sono entrata dritto
in casa
ho aperto la porta
e l’ho vista seduta sul pavimento.
Ha detto:
"Mamma! Dove sei stata?
Mamma, ti ho chiamato per tutta la settimana
Mamma! Mamma! Mamma! Mamma!
Mi hanno fatto tanto male
voglio andare a casa!
Mammaaaa!"

 

Alla piccolina di mamma

piacciono I biscottini I biscottini

alla piccolina di mamma

piacciono i biscottini di pasta frolla

metti la giacca

metti la giacca

alla piccolina di mamma piacciono I biscottini

 

Quando arrivammo a casa
non voleva parlare con me.
Se ne stava lì seduta
e guardava nel vuoto.
Si è seduta e mi ha guardato.
Non guardava la tele
quando la accendevo.
Quando arrivammo a casa
mi fissava con I suoi occhi
come quelli di un cane.
Se ne stava seduta
e mi guardava con i suoi occhi finché
sono dovuta uscire di lì
lo sai.
La mia bambina è scappata
da casa la settimana scorsa.
Il mio dolce piccolo biscottino
è scappato di casa
l’altra notte e
io ho sognato che era morta,
io ho sognato che era
circondata dalle pantere che
la mordevano
sbranavano e la facevano a pezzi.
Il mio piccolo biscottino
è scappato via la settimana scorsa.

Cucù vedo te e te e
te e te e te e te
e te.

 

 

Sonia Sanchez

For Sweet Honey in the Rock

Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia finché vivo
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia finché vivo.
ero venuta in città portando la vita negli occhi
tra sussurri di morte,
urlando a tutti quelli che volevano ascoltare
è tempo di entrare tutti in un altro secolo
tempo per la libertà e la giustizia razziale e sessuale
tempo per le donne e i bambini e gli uomini tempo per le mani slegate
ero venuta in città portando seni pacifici
e gli spazi tra di noi sorridevano
ero venuta in città portando la vita negli occhi.
ero venuta in città portando la vita negli occhi.

E ci seguirono nelle macchine coi loro computer
e le loro lingue strisciavano coi caterpillar
e ci spinsero fuori dalla strada ci rovesciarono le macchine,
e ci bombardarono le case uccidendo i nostri bambini,
e spararono ai dottori che si occupavano dei nostri corpi,
e le loro corti si trasformarono in confessionali
ma continuammo ad organizzarci continuammo a insegnare e a credere
a amare a fare cose sante spostandoci su un terreno più alto
anche se le nostre mani erano piene di denti spaccati
ma alzavamo gli occhi deliranti di grazia.
ma alzavamo gli occhi deliranti di grazia.
Voglio trattare tutti con giustizia
Voglio trattare tutti con giustizia
Voglio trattare tutti con giustizia finché vivo.
Voglio trattare tutti con giustizia
Voglio trattare tutti con giustizia
Voglio trattare tutti con giustizia finché vivo.
venite. vi dico venite, voi che state seduti tra i batteri domestici
venite. vi dico venite, voi che state in piedi nelle mattine col doppiopetto
venite. vi dico venite, e tornate a lottare.
questa lotta per la nostra terra
questa lotta per i nostri figli
questa lotta per la nostra vita
abbiamo bisogno delle vostre voci di uragano
abbiamo bisogno delle vostre mani sacre
vi dico, venite, sorella, fratello al campo di battaglia
venite nelle foreste pluviali
venite nel ghetto
venite nel barrio
venite nelle scuole
venite nelle cliniche degli aborti
venite nelle prigioni
venite a carezzarci la schiena

vi dico venite, avvolgete i piedi intorno alla giustizia
vi dico venite, avvolgete la lingua intorno alla verità
vi dico venite, avvolgete le mani con opere e preghiere
voi marroni
voi gialli
voi neri
voi gay
voi bianchi
voi lesbiche

Venitevenitevenitevenitevenite in questo campo di battaglia
chiamato vita, chiamato vita, chiamato vita.
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia finché vivo.
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia
Starò su questo campo di battaglia finché vivo

 

 

Sonia Sanchez

Peace

LA PACE

La pace. Che cos’è?
È un animale? Un uccello? Un aereo?
Un minerale? Un colore? Un colpo di tamburo?
(doowop doowop doo doo dee doo doo dee)

È un verbo? Un sostantivo? Un aggettivo?
Un profeta senza tasche
che chiude le nostre vite in paragrafi?
(dwoodop bop bop dwowa doo bop bop doo bop bop bop)

DuBois ha detto: La causa della guerra
è la preparazione della guerra.
DuBois ha detto: La causa della guerra
è la preparazione della guerra.
Io dico la causa della pace
deve essere la preparazione della pace.
(blaablablabaaaa blu blueeblay blueeblay)

Vuoi che preparo un tavolo della pace
davanti a te in presenza dei miei nemici?
Se preparo un tavolo di pace
saprai come mangiare a questo tavolo?
(skee dee dee dah dah doo dah bop dah bop bop dah boo)

Dove sono le forchette della pace?
Dove sono i coltelli della pace?
Dove sono i cucchiai della pace?
Dove sono gli occhi della pace?
Dove sono le mani della pace?
Dove sono le lingue della pace?
Dove sono i bambini della pace?
(pace, pace, ting ting tee tee peeeeace ting ting tee)

La pace è un'azione? Uno stile di vita?
È una tensione nel nostro corpo terreno?
Siamo io e te che guardiamo al di là
delle bombe e dei bambini che bruciano
su una strada di campagna?
(bop bop bop bop bop bop bop bop bopoooooooooooooeeeeee)

La pace non deve essere immobile
dobbiamo rastrellarla sulla strada
marciando contro le porte del pentagono
che rinchiudono l’oscurità.
La pace non deve trovarci in ginocchio
mentre un paese tiene in ostaggio
i cuori e i peni dei lavoratori.
(bleep bleep bleep blueee bleep bleep blueee doo da boom doo da boom)

Potete dire pace? Potete far risorgere la pace?
Potete ospitare il linguaggio della pace?
Potete scrivere un sermone di pace?
Potete popolare gli accordi di pace?
(dee dee dadum pace la la la la dum pace)

Molto tempo fa qualcuno disse: penso dunque sono.
Molto tempo fa qualcuno disse: penso dunque sono.
Ora noi diciamo: scioperi preventivi, quindi siamo.
Ora noi diciamo: scioperi preventivi, quindi siamo.
(boom boom boom ay ay ay ay ay boom ay boom ay ay ay)

 

Potete insorgere al suono della pace?
Potete rendere la pace più leggera dell'aria?
Potete diventare una stella
che riflette la pace?
Potete far cantare la pace
finché la pace non diventerà il rumore del pianeta
finché la pace non diventerà il rumore del pianeta?
(PaceeEeeeeEeeeeEeeeeEeeeeEeeEeeEeeeEE)

 

Io so come MLK sapeva che l'universo
è volto alla fine verso giustizia e pace.
Io so come MLK sapeva che l'universo
è volto alla fine verso giustizia e pace.
Perché “la guerra è la dichiarazione del fallimento”.
Perché “la guerra è la dichiarazione del fallimento”.
(dobam doom-doooobam doooood dooooom)

Martin ha detto che una rivolta
è il linguaggio dei non ascoltati
e io dico la bomba di un terrorista
è il linguaggio dei non ascoltati.
Come far sì che i non ascoltati siano ascoltati
senza far saltare in aria se stessi e il mondo?
Come far sì che I non ascoltati siano ascoltati
senza far saltare in aria se stessi e il mondo?
(Booom Booom Booom Boooooom BOOOOMMM)

Moo Def ha detto: la parola è il mio martello
batto per dar forma al mio mondo
ora che cada.
Io dico la pace è il mio martello
Batto per trasformare il mio mondo in pace
e lasciarlo cadere sugli occhi dei bambini.
(Frère Jacques dooodoodoo Frère Jacques dooooo doooo dormez
vous vous vous vous ding ding ding ding ding)

Dove sono le forchette della pace?
Dove sono i coltelli della pace?
Dove sono i cucchiai della pace?
Dove sono gli occhi della pace?
Dove sono le mani della pace?
Dove sono le lingue della pace?
Dove sono i bambini della pace?

Dove siete voi – voi – voi
dove sei tu tu tu tuuuu
tu tu dove sei tu
dove sei, dove sei?
TUUUUUUUUUUUUU

 

AMINA BARAKA

BEING COLORED

Essere di colore

In uno di quei giorni,
dopo che il sole era piovuto
sulle strade del ghetto
lasciando nell’aria un arcobaleno
banchetti crescevano dal pavimento in ogni angolo
la gente si sedeva, se ne stava lì, soprattutto uomini
a raccontare leggende, minacciando di uccidere i loro nemici
i cani vagabondavano, raramente si poteva sentirli abbaiare
sopra la musica che veniva dalle finestre
canzoni tristi, passeggiate, chiacchiere
stanche belle donne uscivano dal lavoro
toglievano mettevano la biancheria sulle corde.
Begli uomini coperti di cenere, qualcuno con i denti d’oro
arrivava da una paga da schiavo
nel bel mezzo di questa scena
ragazze brune-nere
sedevano nel portico con due trecce folte
un giorno erano diventate troppo vecchie per portarle
le loro madri, erano i premi
donne Alte-Brune-Nere
vestite alla marinara, che avrebbero sposato camionisti
avrebbero indossato abiti “Carmen Jones”
avrebbero fatto concorrenza alle chiacchiere delle vecchie signore
su chi assomigliava di più a Lena Horne
naturalmente le ragazze
quelle alte-brune-nere
somigliavano fin troppo alle loro madri
che si diceva avessero superato in splendore le stelle
che potevano cullare l’offesa fino a farla addormentare con le loro canzoni
loro non cantavano più
si erano sposate avevano trovato Dio
un grosso scuro operaio edile
che giocava a poker, aveva sempre odiato la chiesa
cantava ancora il Blues
nei giorni in cui
il vento portava un caldo tale
che potevi quasi
sentire il sapore del Sole
in uno di quei giorni
c’è la possibilità
che qualcosa
qualunque cosa possa accadere
nelle loro vite
tranne
Lavoro Fisso e Giustizia

 

AMINA BARAKA

In Praise of the American Working Class
In lode della classe operaia americana

 

Alla classe operaia
polvere di cotone in gola
alla classe operaia
i telai che diventati rossi
alla classe operaia
industria e terra
sale della terra, che imparano il loro valore
alla classe operaia
che sopporta la doppia e tripla oppressione
la frusta del Capitalismo sulla schiena
alla classe operaia
che lotta per la democrazia
rispondendo all’attacco
alla classe operaia
soffocata dalla fatica dei lavori di casa
schiava senza salario, che non può dire
ci sarà un giorno migliore
alla classe operaia
che fatica contro il genocidio
cercando di sopravvivere, per vedere il Sorgere del sole
alla classe operaia
che marcia per pari salario per stesso lavoro
ha guadagnato il diritto al voto
alla classe operaia
in sostegno dell’azione affermativa
che va sempre avanti, senza mai guardare indietro
alla classe operaia
che ha bisogno di assistenza sanitaria e affitti accessibili
una nuova vita, una casa senza litigi
alla classe operaia
che dà da mangiare e elemosina ai senzatetto
alla classe operaia
che si batte contro i linciaggi della polizia e la pena di morte
alla classe operaia
alla ricerca di buona assistenza per l’infanzia e scuole pubbliche
alla classe operaia
in cui i bambini che lavorano fanno la storia e fanno notizia
alla classe operaia
che pretende diritti umani con tutte le sue forze
urlando “costruite scuole non prigioni”
l’istruzione è un diritto democratico
alla classe operaia
che canta gli inni della libertà e le storie dei lavoratori
alla classe operaia
Nel Sindacato solidi come roccia
a battersi per un giorno di festa pagato per
Martin Luther King
nella comunità e nella chiesa
fedeli a giustizia, uguaglianza e pace nel mondo
la guerra non più studiata
per la classe operaia
minor orario di lavoro e maggior salario
per la classe operaia
dichiarando l’Internazionalismo e il Socialismo
per la classe operaia
la loro volontà di cuore, passione e amore
per la classe operaia femminile
NOI sosteniamo metà del Cielo

 

Genny Lim

American Mantra
Mantra americano

Oh denaro denaro denaro denaro denaro
Oh denaro denaro denaro denaro denaro
Oh denaro pagami oh! Oh denaro pagami oh!
Oh dammi dammi dammi dammi di più!
Oh dammi dammi dammi dammi di più!
Oh dammi dammi dammi dammi contanti!
Oh dammi dammi dammi dammi credito!
Paypal paypal paypal!

 

 

Genny Lim

Shady Past
Passato in ombra

per Albert Ayler

 

Baci pieni di fumo
in risate selvagge come vento
bevuti da un bicchiere frantumato.

Pensavi che i binari della A
collegassero tutte le fermate
tutti i segnali lampeggianti di treni
che passano stridenti fino a fermarsi.

Si lasciò tutto dietro
ogni ultima nota e
segatura di ricordi

sepolti vivi sotto
mattoni e arenaria
ogni nota rugginosa, ogni tremolo.

Il cartello diceva “ In costruzione”
laddove il motivo si decomponeva
nell’East River

vagabondi annegati saltavano
dal ponte di un patibolo fatiscente
una melodia fluttuava
un coro da cortile
di sacri fantasmi
gemeva in
Re bemolle.

 

Genny Lim

On angels
Sugli angeli

Vedi un volto
che si staglia sulle nuvole
poi una improvvisa variazione del vento
una falce che trancia le ossa
Cinque, dieci, venti anni passano
Le lacrime hanno prosciugato il vaso
della memoria fino all'ultima goccia
Dal fondo ti arrampichi
raschiando speranza contro speranza
quella redenzione da trovare
nella fervente preghiera
Come giungere alla barca che brucia?
In una scialuppa senza chiglia
e senza vele che graffiano l'aria?

 

Genny Lim

Monlam Chenmo

MONLAM CHENMO

In memoria di Tashi Sangpo, un monaco che si uccise saltando nel fiume Mochu il 21 marzo 2009, per sfuggire all'arresto da parte dei cinesi per possesso di volantini nella sua camera.

Quando sfuggisti alla gabbia della tigre?

I tuoi abiti luminosi fluttuavano

sul Fiume Giallo

come ali di una farfalla


AMIRI BARAKA

The McVouty Bible

La bibbia di McVouty

 

Dopo aver ucciso
il Gesù Nero
fattogli buchi
nei piedi
e nelle mani

Una spada nel
fianco
aspetto che vadano via
poi vado fin lì
per dargli un’occhiata

Polso, battito cardiaco, respiro
era morto, sul serio

Ed ecco che arriva questo vecchio Negro
puzza di pesce
sembra un pazzo
la faccia appesa
come una cascata
congelata
(il ghiaccio si era formato quando lo rinnegò)

Anche lui controlla,
poi si nasconde, e comincia a piangere

Arrivano i soldati
per trasportare Gesù
nella tomba

Io e il vecchio Nero
restiamo nascosti
ma a lui non piace
che io lo controlli

 Quando i soldati vanno via
noi due
li seguiamo

I soldati salirono alla tomba
lasciarono lì Gesù
sudario bianco sopra il Nero triste

 I soldati vanno via
ed ecco che arriva il vecchio Nero

Entra
e cerca di trascinare fuori il corpo di Gesù,


ma prima che ci riesca
ecco che arriva un gruppo di fratelli,
come se fossero dello stesso quartiere,
salgono incespicando,
con le bocche che esplodono
gridando e piangendo, incazzati neri
con i gorilla romani che hanno ucciso Gesù in quel modo.

Il vecchio Pescatore si abbassa
si nasconde fragli alberi
si avvicina ma non mi vede.

Scrutiamo fra un minuto la folla sarà qui
a piangere sulla tomba e vedo
in prima fila c’è la vecchia mamma nera di Gesù

 Urla, “Avrei potuto uccidere quei bianchi
se suo padre mi avesse lasciato la sua pistola!”
(e a me scappò quasi da ridere perché la pistola non era stato ancora inventata)

“Avanti voi tutti!” dice agli altri,
“Dobbiamo nascondere mio figlio
dove possa riposare!”
Poi si sparpagliano lungo la collina
in alto arrivati in cima urlano
“Oh, Sciagura, non restartene lì
Ragazzo, il Sole è sorto! 
Alzati, Figliolo vestiti

I Barbari Erranti ti hanno ucciso 
e hanno afferrato il Sacro Funk
(è per questo che si chiamavano Cesari)

Hanno fatto dire a quel vecchio Negro losco
che era giusto per loro prendersi la nostra chiesa
e allora si sono impossessati del rhythm e ci hanno lasciato il Blues!


OHWAHWAHWAHWAHWAH!!!”

E quando il tempo si legò alla visione e la visione si legò come un cazzo allo sperma
e la comprensione si legò all’orribile
terra e agli YesMan, il nostro passato è giunto a collegarci ad essa
e tuttavia a tradirci proclamando che non sa chi siamo
ed ha cambiato il suo nome, come se un pene potesse essere un detective
una parola, una poesia, un tiranno
e quando vecchio, e rammollito, avrà fatto il suo gioco
saremmo appesi a testa in giù, la testa in terra e sarà chiamato il Padre del Rock and Roll
dato che non riuscirono mai a trovare Gesù,
lo lasciarono perdere chiamarono sua madre
“la puttana di Dio!”

E Gesù non andò mai in Europa!
Gesù è qui, dove siamo
dove il ghetto va ed è quel Gesù sotto il quartiere
e come noi sta piangendo il Sole dell’Uomo quello che piangiamo è la Traversata
i Cambiamenti l’inversione di rotta di ogni cosa
la trasformazione di ogni cosa sotto il cielo

Cristo è ESSERE
mai stato
non per risorgere
sono
cieco
Non per vedere
Sottrai il Padre
nascondi la Madre
crea il Sole le Tenebre
la domanda
senza
la risposta 
(Dunque ci dicono di mangiare il simbolo sacro.
Oh, piangente, incarnato in Uomo, hanno già mangiato la carne.
E quello che è rimasto del corpo di Gesù lo mangiamo una volta al mese
con il Succo dell’Uva del Mondo Reale
per la visione ebbra del Vino dei Profeti.

Perché quando è stato ucciso
dicono che è risorto
ma io l’ho visto morto, e restare morto,
con i miei occhi,
dimenticate le ambigue bugie
hanno risolto tutto Uccidendo la verità
l’unica Bellezza
meno sapevamo più amavamo
e che il significato di tutto era niente
& al centro di ogni cosa c’era Il Vuoto
che circonda e dà al mondo
la forma di Maniaco del Denaro

Dunque sotto di noi
non si solleverà
noi lasciamo la verità
sottoterra
la quiete di qui meno il suono
la bruttezza rimpiazza
ciò che è rimasto morto
Chi uccide crea Spam
& ci fa entrare
in ciò che non può essere
& adorare Un è
& mai Am è R capisci

L’essere di era punteggiato di follia
L’amore è afferrato e ritorna come acciaio (da rubare)

Dove tutto & totalità
uno che manca
“Fotti La Madre!”
La parte mancante dell’idea dello scomparso
e mai stato
“Puttana di Dio” sposa Giuseppe il nero Il Falegname

Io sono un Moro
che è andato troppo lontano
Padre da qualche parte oltre il cielo
Funkee aroma
amore diventa armatura
da lassù in alto
Quando sarò andato via
Elvis farà la mia parte
e quella di Jackie Wilson!
Presero John Head
e lo portarono a Broadway

Quando lui tornò lo fecero restare a Long Island
ipnotizzato dalle bestie che si esibivano nei Night Clubs dell’aria
(che significava che stava venendo in America attraverso l’Oceano strafatto di eroina numero tre)
Noi eravamo già lì come gli Ebrei in Europa
che capirono che il Padre non era più qui ma era andato più lontano
Creando nuove immagini per i ciechi
Un suono per i sordi
fregarono gli stupidi
usarono la Grecia per scivolare attraverso il fondo del grigiore aperto dalle preghiere
e Scimmioni di Dio bianchi che avevano incontrato Thelonious
DOPO DAVID
usarono la legge per gli Scriba
dunque il Padre è qui
sulla copertina del disco
e le mie braccia sono le tue
IN PIEDI
sulla terra
Una leggenda di ciò che è reale
sono nascosto da ciò che vive
nelle città del mio Popolo
che ora si chiamano?
Gli zingari non ricordano
né i mori come se i loro occhi fossero stati rubati
& i loro nomi scomparsi con le stagioni

Due occhi ora due bugie non Elizabeth Taylor & Richard Burton!

Ma CHI TI HA imbrogliato
CHI SEI e COSA VEDI
Nel Nord dove noi gli sembriamo sottosopra
e la risata è la nostra biografia

Noi siamo dove possiamo dire la parola
Chi sei?
Dove sei?
Perché piangi? 

Vecchio Negro Losco
Parole senz’essere
Marrone sporco
Come l’acqua
Fangosa.


ENGLISH


SONIA SANCHEZ

Living and ago resisters

LIVING AND AGO RESISTERS

I call on living and ago resisters :

Angela Davis, Herbert Frey, Geronimo, Abraham Eschel, Adam Clayton Powell, Geronimo Pratt, Thelonious Monk, Toni Cade Bambara, Barbara Lee, Katherine Dunham, Nat Turner, Maya Angelou, John Coltrane, Shirley Graham Du Bois, Che, Richard Moore, Gandhi, James Foxx, Pablo Neruda, The Rosenbergs, Amiri Baraka, Dorothy Day, Amina Baraka, Fidel,Chris Downey, Cesar Chavez, Odetta, Sweet Honey in the Rock, Walsh Rodney, Sitting Bull, José Marti, Max Roach, John Brown, Mandela Nelson. Mandela Winnie, James Baldwin, George Lamming, Langston Hughes, W.E.B. Du Bois, Pam Africa, Ramona Africa, Sandino, Harriet Tubman, Edward Said, Marcus Garvey, Paul Robeson, Chairman Mao, Martin Luther King, Nina Simone, Sun Ra, Toni Morrison, Ruby Dee, Ossie Davis, Malcolm, Malcolm, Malcolm…..

 

SONIA SANCHEZ

Poem for Some Women

Huh,
I'm alright.
I say, I'm alright.
What you looking at?
I say, I'm alright.
doing okay,
I-I-I'm still writing, producing
on the radio.
Who I foolin?
I'm just a little ill.
Now I just got a little jones,
Jones, jones, habit, habit.

Took my seven-year-old to the crack house with me on Thursday.
beautiful little girl,
prettiest little girl her mama done ever seen.
Took her so she understands
why I late sometimes
with her breakfast, dinner, bedtime
needings, bedtime love.
Wanted her to know how hard it is for me.
You know, a single woman,
out here on her own.

You know, so I took her to the crack house
where this man, this dog, this former friend of mine lived.
Wouldn't give me no crack,
no action.
Even when I offered my thighs
to give him some again for the umpteenth time,
he said no.
All the while,
looking at my baby,
my pretty little baby.
And he said,
"I want her. I need a virgin.
Yo' pussy's too loose.
You had so much traffic up your pussy,
you could park a truck up there
and still have room for something else."
And he laughed,
this loooonnng laugh.
And I looked at him
and the stuff he was holding in his hand.
You know, I couldn't remember my baby's name.
He held out the stuff to me,
and I couldn't remember her birthday.
I couldn't remember my daughter's face.
And I cried as I walked out that door.
What's her name?
Pudd'n'Tang.
Ask me again,
I'll tell you the same thing.
Couldn't even hear her screaming my name,
as he tore into her pretty little panties.
Prettiest girl you done ever seen.
Pretties little mama's baby you done ever seen.

Bought my baby this pretty little leather jacket off the street.
When I went to pick her up on Sunday,
seven days later,
walked right up to the house,
opened the door,
saw her sitting on the floor.
She said,
"Mama! Where you been? Mama, I called for you.
Mama! Mama! Mama! Mama!
They hurt me something bad.
I wanna go home!
Mamaaaa!"

Mama's little baby
loves shortening, shortening.
Mama's little baby loves shortening bread.
Put on the jacket.
Put on the jacket.
Mama's little baby loves shortening bread.

When we got home
she wouldn't talk to me.
She just sat and stared,
wouldn't even watch the TV
when I turned it on.
When we got home,
She just stared at me with her eyes,
dog-like,
just sat and looked at me with her eyes
'til I had to get out of there.

You know,
my baby ran away from home last week.
My sweet little shortening bread
ran away from home last night.
And I dreamed she was dead,
dreamed she was surrounded by panthers
who tossed her back and forth,
nibbling and biting,
and tearing her up.
My little shortening bread
ran away from home last week.

Peek-a-boo.
Peek-a-boo.
Peek-a-boo.
I see you
and you
and you
and yoooou.

 

SONIA SANCHEZ

For Sweet Honey in the Rock

I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield til I die.
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield til I die.
I had come into the city carrying life in my eyes
amid rumors of death,
calling out to everyone who would listen
it is time to move us all into another century
time for freedom and racial and sexual justice
time for women and children and men time for hands unbound
I had come into the city wearing peaceful breasts
and the spaces between us smiled
I had come into the city carrying life in my eyes.
I had come into the city carrying life in my eyes.
And they followed us in their cars with their computers
and their tongues crawled with caterpillars
and they bumped us off the road turned over our cars,
and they bombed our buildings killed our babies,
and they shot our doctors maintaining our bodies,
and their courts changed into confessionals
but we kept on organizing we kept on teaching believing
loving doing what was holy moving to a higher ground
even though our hands were full of slaughtered teeth
but we held out our eyes delirious with grace.
but we held out our eyes delirious with grace.
I'm gonna treat everybody right
I'm gonna treat everybody right
I'm gonna treat everybody right til I die.
I'm gonna treat everybody right
I'm gonna treat everybody right
I'm gonna treat everybody right til I die.
come. I say come, you sitting still in domestic bacteria
come. I say come, you standing still in double-breasted mornings
come. I say come, and return to the fight.
this fight for the earth
this fight for our children
this fight for our life
we need your hurricane voices
we need your sacred hands
I say, come, sister, brother to the battlefield
come into the rain forests
come into the hood
come into the barrio
come into the schools
come into the abortion clinics
come into the prisons
come and caress our spines
I say come, wrap your feet around justice
I say come, wrap your tongues around truth
I say come, wrap your hands with deeds and prayer
you brown ones
you yellow ones
you black ones
you gay ones
you white ones
you lesbian ones
Comecomecomecomecome to this battlefield
called life, called life, called life. . . .
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield til I die.
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield
I'm gonna stay on the battlefield til I die.

 

SONIA SANCHEZ

PEACE

Peace. What is it?
Is it an animal? A bird? A plane?
A mineral? A color? A drumbeat?
(doowop doowop doo doo dee doo doo dee)

Is it a verb? A noun? An adjective?
A prophet with no pockets
circling our paragraphed lives?
(dwoodop bopbop dwowa doo bop bop doo bop bop bop)

DuBois said: The cause of war
is the preparation of war.
DuBois said: The cause of war
is the preparation of war.
I say the cause of peace
must be the preparation of peace.
I say the cause of peace
must be the preparation of peace.
(blaablablabaaaa blue blueeblay blueeblay)

Shall I prepare a table of peace
before you in the presence of mine enemies?
Shall I prepare a table of peace?
Will you know how to eat at this table?
(skee dee dee dah dah doo dah bop dah bop bop dah boo)
Where are the forks of peace?
Where are the knives of peace?
Where are the spoons of peace?
Where are the eyes of peace?
Where are the hands of peace?
Where are the tongues of peace?
Where are the children of peace?
(peace, peace, ting ting tee tee peeeeace ting ting tee)

Is peace an action? A way of life?
Is it a tension in our earth body?
Is peace you and I seeing beyond
bombs and babies roasting on a country road?
(bop bop bop bop bop bop bop bop bopoooooooueeeeeee)

Peace must not be still, we have to
take it on the road, marching against
pentagon doors lurking in obscenity.
Peace must not find us on our knees
while a country holds hostage
the hearts and penises of the workers.
(bleep bleep bleep blueee bleep bleep blueee doo da boom doo da boom)
Can you say peace? Can you resurrect peace?
Can you house the language of peace?
Can you write a sermon of peace?
Can you populate the chords of peace?
(dee dee dadum peace la la la la dum peace)

A long time ago someone said: I think therefore I am.
A long time ago someone said: I think therefore I am.
Now we say preemptive strikes therefore we are.
Now we say preemptive strikes therefore we are.
(boom boom boom ay ay ay ay ay boom ay boom ay ayaay)

Can you rise up at the sound of peace?
Can you make peace lighter than air?
Can you make peace sing like butterflies
until peace becomes the noise of the planet
until peace becomes the noise of the planet?
(PeaceeEeeeeEeeeeEeeeeEeeeeEeeEeeEeeeEE)

I know as MLK knew that the universe
is curved ultimately toward justice and peace.
I know as MLK knew that the universe
is curved ultimately toward justice and peace.
For “war is the sanction of failure.”
For “war is the sanction of failure.”
(dobam doom-doooobam doooood doooom)

Martin said a riot is the language of the unheard
and I say a terrorist’s bomb is the language of the unheard.
How to make the unheard heard
without blowing themselves and the world up?
How to make the unheard heard
without blowing themselves and the world up?
(BOOOM BOOM BOOM BOOOMM BOOOOMMM)

Most Def said: Speech is my hammer
bang my world into shape
now let it fall.
I say peace is my hammer
bang my world into peace
and let it fall on the eyes of the children.
(Frère Jacques dooodoodoo Frère Jacques dooooo doooo dormez
vous vous vous vous ding dong ding ding dong ding)

Where are the forks of peace?
Where are the knives of peace?
Where are the spoons of peace?
Where are the eyes of peace?
Where are the hands of peace?
Where are the tongues of peace?
Where are the children of peace?

Where are you—you—youuuuuuu (click)
where are you you you you youuuu (click)
you you where are you you
where you where are youuu (click)
click—click—you—youuu (click)

 

AMINA BARAKA

BEING COLORED

On one of those days,
After the sun rained
Over ghetto streets
Leaving a rainbow in the air
Bars grew out of the pavement on every corner
Folks sat, stood around, mostly men
Talking legends, threatening to kill their enemies
Dogs roamed, their barks seldom could be heard
Over the people's music, that came from their windows
Blue songs, walks, talk,
Tired -
Good-looking women came in from sweatshops
Pulled clothes in off the lines .
Ashy handsome men, some with gold teeth
Came in from wage slavery
In the midst of this scene
Brown- Black girls
Sat on the porch with two thick braids
They had gotten too old to wear one day
Their mothers, were the prizes
High-Brown-Black women
With a sailor, Jater marry truck drivers
Could wear "Carmen Jones" dresses like Kiti cloth
Would compete in old ladies talk .
About who looked the most like Lena Home
Of course the young girls
The high Brown-Black ones
Was much too much like their mothers
Who was said to have out shined the Stars
Could rock sin to sleep with their songs
They no longer sang
Had married, found God
A big dark construction worker
Who played poker, always hated the church
StilI sang the Blues
On one of those days
When the wind carried the heat
You could aJmost
Taste the Sun
On'one of those days
Is the PossibiIity?
Of anything
AnYthing could happen
in their lives
Except
Steady work & Justice

 

AMINA BARAKA

IN PRAISE OF THE AMERICAN WORKING CLASS


To the working class
Cotton dust in their throat
To the workin~ class
Textile mills turned red
To the working class
Industry and land
Salt of the earth, acquiring their worth
To the working class
Bearing double and triple oppression
The lash of Capitalism on their back
To the working class
Struggling for democracy
Fighting back
To the working class
Smothered in household drudgery
Slaving for no pay, having no say
There will be a better day
To the working class
Laboring against genocide
Trying to survive, to see the Sunrise
To the working class
Marching for equal pay for equal work
They won the right to vote
To the working class
In support of affirmative action
Moving forward, never looking back
To the working class
In need of health care and affordable housing
A new lease on life, a house without strife
To the working class
Feeding the homeless and spare a dime
To the working class
Battling police lynching and the death penalty
To the working class
In search of quality child care and public schools
To the working class
Where worker's children make history and tell the news
To the working class
Demanding human rights with all their might
Screaming a cry "build schools not jails"
Education is a democratic right
To the working class
Singing hymns of freedom and labor stories
To the working class
Standing in Union solid as a rock
Striving for a Martin Luther King holiday with pay
In community and church
Loyal to justice, equaJity and world peace
War is studied no more
To the working class
Shorter days with more wages
To the working class
Declaring Internationalism and Socialism
To the working class
Their will of heart, passion and love
To working class women
We hold up half the sky

GENNY LIM

American Mantra

Oh money money money money money
Oh money money money money money
Oh money pay me oh! Oh money pay me oh!
Oh gimme, gimme, gimme, gimme more
Oh gimme, gimme, gimme, gimme more
Oh gimme, gimme, gimme cash
Oh gimme, gimme, gimme credit
Paypal, paypal, paypal!


GENNY LIM

SHADY PAST

For Albert Ayler

Smoke-filled kisses in
wild as wind laughter
Swallowed in shattered glass
You’d think the tracks of the A
connected all the stops
all the flashin’ signs of passing
trains screeching to a halt
He left it all behind
Every last note and
sawdust memory
Buried alive under
brick n’ brownstone
Every rusting note, every tremolo
The sign read, Under Construction
where the tune decomposed
in the East River
Drowned out vagrants leapt
off the bridge of crumbling scaffold
a melody floated
a back alley choir of
holy ghosts
wailed in
D flat

 

GENNY LIM

On Angels

You see a face
silhouetted in clouds
then a sudden shift of wind
a scythe slicing bone

Five, ten, twenty years pass
Tears have drained the cup
of memory to its last drop
From the bottom you climb
scraping hope against hope
that redemption be found
in fervent prayer

How to get to the burning boat?
in a skiff stripped of bark
and sails scraping air?

GENNY LIM

MONLAM CHENMO

(In memory of Tashi Sangpo, a monk who leaped to his death in the Mochu River on March 21, 2009 to escape
Chinese arrest for possession of leaflets in his room. )

When did you escape the tiger cage?
Your bright robes fluttering
over the Yellow River
like wings of a butterfly



AMIRI BARAKA

The McVouty bible

After they Killed
Nigger Jesus
Put holes in
His foots
& hands

A spear through
His Hip
I wait till the people leave
Then go cross there
To check him out

Pulse, heartbeat, bre'f
& He was dead, on the Real Side

Then here come this ol' Negro
Smell like Fish
Look Crazy
Face Hanging
Like a frozed up
Waterfall (Ice baked since he forsaked)

He check too,
Then hide, start to cry

Soldiers come
To carry Jesus
To the Tomb

Me & The ol Nigger
Stay hid
But he ain’t hip
To me checking him

When the soldiers leave
We both
Followin them

The soldiers went up in the tomb
Left Jesus in there
Death cover white over Black under gloom

Solders leave
Here come the old Nigger

He go in
Try to drag Jesus body
Out,

But before he could
Here come a buncha bloods
Like they come from the Hood,

Stumblin' up there,
They mouth exploding

They screamin and cryin, killing mad
 Roman gorillas kill Jesus like that.

Old Fisherman duck
Hide in the trees

He close by,
But he don’t
See me.

We watch in a minute here the crowd come
Wailing out the tomb & I see
At the front of the crowd

Is Jesus’ Old black mama

She hollering, “ I cdda killed these crackers
If his Father had left me
His gun!”

(& I was almost grinning
cause ain’t no gun been invented)

“Come on Yall!”
She say to the rest,
“We gone hide my son
where he can rest!”

Then they broke down the hill
High up in the Get Up
Holler
“Oh, Woe, don’t lay there
Boy, the Sun done rose!
Get up, Child
Put on your clothes


The Roaming Barbarians
Done killed you
And seized The Holy Funk
(thats why they called Caesars)
Got that fishy old Nigger
To say it was cool for them to cop
Our church

So they seized the rhythm
Left us the Blues!
OHWAHWAHWAHWAHWAH!!!”

And when time was tied to vision
And vision tied
Like cocks to come

And understanding tied to the frightful
Earth and the YesMan, our past has become to connect us with it
Yet betrays us by claiming it does not know who we are
And has changed its name, as if a penis could be a detective
A word, a poem, a tyrant

And when old, and soft, had played its role
Wd be hanged upside down, head to the ground
And be called the Father
Of Rock and Roll

Cause they never could find Jesus,
So they hiked him
Called his mama
“God’s Ho!”

And Jesus never went
To Europe!

Jesus here, where we am
Where the ghetto
go and be
That Jesus under
The hood 
And like we
He crying
The Sun of Man
What we cry
Is the Crossing

The Changes 
The turn around
Of everything
Transformation
Of everything
Under the sky

Christ is BEING
Never
Been

Not to Rise
Have AM
Blind

Not to See

Subtract the Father
Hide
The
Mother

Make The Sun
The Dark
The question
Without
The answer

(So they tell us eat the holy symbol.
Oh, Wailer, turned to Man, they already et
The flesh. And what body left of Jesus we eats once a month
With the Grape Juice of the Real World
For the Drunk vision of the Prophets Wine.

Why
When he
Killed

They say
He rise

But I seen he dead, and stay dead,
Myself,
Forget the fishy lies

Fix it Killing the truth
The only Beauty

The Lesses
We know
The more we loved

And that
The meaning
Of everything
Was nothing
&
at the center
of everything
was
Emptiness
which surrounds and shapes the world
to form the Money Maniac

So beneath us
Will not rise
We leave the truth
Underground

The stillness
Of here
Less
Sound


Ugliness replace
What be
Left dead Am

Who murder make Spam

& let us come
in
what
cannot be

& worship
Un is
& never Am is
R see

The Is
Of Was
Punctured
By
Madness

Love is
Seized return
As Steel
(to Steal)

Where Whole
& Allness

A
Missing
One

“Fuck The Mother!”
The Missing
Part
of
DIS appeared

& Never
been

“Ho of God”
Marry
Black Joe
The Carpenter

I am
Moor
Gone too far

Father some where
Beyond the sky

Funkee aroma
Love become armor
From way up high

When I gone
Elvis
Will Cover
Me & Jackie Wilson!

Took John Head
Put on Broadway
When he come back
They make him
Stay
On Long Island

Hypnotized by
Beasts
Performing in Night Clubs
Of Air
(Meaning he was coming
to America
Cross the Water
High on Horse
Number Three)
We was already There
Like the Jews
Was in Europe

Who dug the
Father
Was no longer
Here but gone Farther
Creating new images
For the blind
Un sound
For the deaf
Conned the Dumb
Used Greece
to slide
Up through the bottom
of Greyness
Open
By pr(a)yers
&
Apes of
God
White People
Who had met
Thelonius

AFTER DAVID
Used Law
For the Scribes

So the Father is here
on the Record Cover

& my Arms
are Yours


STAND ON
Earth

A Legend
Of the
Real

I am hid by what lives
In cities
Of my People

Who now call themselves?
Gypsies
don’t remember
No Moor

Like their eyes
Had been stole
& their names
Split
With the Seasons

Two eyes
Now
Two lies

Not
 Elizabeth Taylor
&
Richard Burton!

But
WHO YOU AM
Tricked
By
WHO YOU BE
&
WHAT YOU SEE

In the North
Where we look
Upside
Down
To them

& Laughter

our biography

We is where we can say
The word

Who Are You?
Where Are You?
Why Are You Crying?

Old Fishy Negro
Amless Words

Dirt Brown
So the Water
Muddy.