• Nuovo

Massimo Morganti - Arrangiamenti

12,30 €

Massimo Morganti Feat. Martin Wind

Quantità

 

Pagamenti Sicuri e Garantiti

 

Spedizioni tracciabili con Corriere Espresso

 

Diritto di Recesso a Norma di Legge

Massimo Morganti è un musicista versatile, nel senso che Stefano Benni conferisce al termine: “colui che ha talenti vari, e ama distribuirli tra sfide ed esperimenti diversi, mantenendo totale serietà e unicità“.

Trombonista e fisarmonicista molto tecnico e sempre originale, Massimo in questo suo lavoro eccelle soprattutto come direttore d’orchestra, compositore ed arrangiatore; i brani disegnano nell’insieme un coloratissimo viaggio attraverso la storia del jazz, da Gershwin - riletto con sapienza e rispetto delle trame originali - a pagine firmate da autori del nostro tempo e ricomposte - che altro fa un geniale arrangiatore?- da Morganti con gusto, eleganza e sonorità ora mediterranee (con testi in basco e sardo), ora contemporanee.

Ogni episodio suona diversamente dagli altri e i celebri standards non vengono stravolti come spesso fa certa sedicente avanguardia priva di coraggio e swing, ma riletti con competenza e senso dell’avventura.

Tra i brani originali, davvero splendido Lorea: dinamiche da rarefatte a dense, in un crescendo di pathos favorito dal memorabile assolo di Scott Robinson e dalla classe della cantante Diana Torto, che poi si supera in Mis(s)tango, da lei composto: un incredibile virtuosismo mai fine a se stesso ma sempre al servizio della musica e della poesia.

Momenti Memorabili, grazie anche a tutti i musicisti coinvolti: un vasto ensemble di illustri solisti, strumenti a fiato e archi di alto profilo, tutti guidati dal musicista marchigiano con sapienza e profonda ispirazione.

(Paolo Damiani)

NJ017
8054729510298
200 Articoli

Riferimenti Specifici

Potrebbe anche piacerti

chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.